Caviamola dalla testa
una storia di cave e discariche
Questo libro non è edito da Clorofilla, ma dal Comitato Salviamo il Paesaggio di Casorezzo,
con il contributo di Fondazione Comunitaria Ticino Olona e del Comune di Casorezzo.
Noi di Clorofilla abbiamo collaborato al progetto occupandoci del fundraising, dell'editing e dell'impaginazione.
Siamo quindi felici di contribuire anche alla sua diffusione ospitandolo tra i nostri titoli.
CAVIAMOLA DALLA TESTA
Una storia di cave e discariche
di Giuliana Cislaghi
editore: Comitato Salviamo il Paesaggio di Casorezzo
Questa storia è ambientata nell’Altomilanese, territorio da anni in lotta col consumo di suolo da parte di cave, strade e capannoni, e con l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e della terra dovuto a rifiuti tossici, inceneritori e scarichi industriali.
La cava tra Casorezzo e Busto Garolfo è solo una parte di questo martoriato territorio, ma la sua vicenda è emblematica.
Questo libro racconta la sua storia, una storia che continua tuttora, perché non vada perduta la memoria delle persone che hanno contribuito a scriverla.
I fatti che vengono raccontati sono di pubblico dominio, così come i documenti che li supportano. Il lavoro di ricerca e interpretazione è dell’autrice e dei membri del Comitato Salviamo il Paesaggio di Casorezzo, che desiderano condividerlo con tutti coloro che intendono contribuire ad un futuro migliore.
Questo libro è stato realizzato con il contributo di FONDAZIONE COMUNITARIA TICINO OLONA e di tanti lettori che hanno partecipato al crowdfunding a cui va il nostro più sincero ringraziamento.